illustrazione_alberi_tree_climbing

TREE CLIMBING

È una tecnica che ci consente di eseguire interventi in sicurezza su qualsiasi tipologia di albero. Il tree climbing, letteralmente “arrampicata sugli alberi” è una tecnica che permette, attraverso l’uso di funi ed imbracature, di accedere alla chioma dell’albero in assoluta sicurezza. La tecnica del tree climbing viene utilizzata in arboricoltura per eseguire operazioni di potatura, abbattimento, consolidamenti, ancoraggi di piante d’alto e medio fusto. Si tratta di un metodo di lavoro che consente di eseguire questi interventi, raggiungendo ogni punto della pianta ovunque essa si trovi. E’ possibile arrivare dove non sarebbe possibile con l’uso di piattaforme di lavoro elevabili, come piccoli cortili e giardini in mezzo alle case, terreni ripidi, rive di fiumi o pendii. In Italia questa metodologia si è diffusa nei primi anni ’80 ed è regolamentata dal Testo Unico in Materia di Sicurezza, D.Lgs 81/08 e smi.

Perché utilizzare la tecnica del tree climbing?

In fase di potatura la tecnica del tree climbing è in assoluto la tecnica meno invasiva nei confronti della pianta. Al contrario dell’operatore su cestello (o piattaforma lavoro elevabile), l’operatore in tree climbing non deve ‘farsi largo’ attraverso la chioma per raggiungere il punto dove intervenire, esso si muove dall’interno all’esterno della chioma dell’albero, con felina agilità e metodica precisione, ottenendo così un lavoro corretto dal punto di vista botanico e più gradevole esteticamente. Una macchina operatrice limita l’operatore a lavorare all’esterno della pianta causa l’ingombro della piattaforma che rende inaccessibili le parti interne dell’albero. In fase invece di abbattimento, la tecnica del tree climbing è una delle poche tecniche che permette di smontare la pianta in più pezzi, ovvero dividerla in segmenti partendo dalla cima. Questa è una tecnica molto utile in situazioni dove l’abbattimento incontrollato potrebbe causare danni a cose o persone.

Quando si usa il tree climbing?

Grazie al tree climbing, non avendo limiti di altezza, si riesce ad operare su alberi di notevoli dimensioni. Basti pensare che in Australia o America si utilizza il tree climbing su eucalipti, sequoie e douglasie che raggiungono spesso i 100 metri di altezza. Non utilizzando alcun tipo di macchine operatrici si può impiegare il tree climbing su piante che hanno radicato in luoghi inaccessibili ai mezzi, come cortili interni del centro città, parchi naturali, ma anche alberi radicati su scarpate con forte pendenza, castagneti e boschi. Spesso nei centri cittadini, si verificano situazioni di abbattimento o potature di piante a ridosso di strade. In questi casi il treeclimbing permette di effettuare il lavoro senza installare un cantiere stradale di grossi dimensioni, cosa impossibile se si muovono macchine operatrici. Al contrario di quello che si immagina, il tree climbing non ha dei costi eccessivi.

Il tree climbing è un metodo sicuro!

Molto spesso si associa la parola altezza alla parola pericolo. Nel nostro caso è un mito da sfatare. Il tree climbing è una tecnica di lavoro nata nella prima metà del ‘900 ed è arrivata in Italia all’inizio degli anni ’80. L’utilizzo di attrezzature certificate quali imbrago, corde, caschi, moschettoni, la formazione obbligatoria per legge ai sensi del D. Lgs 106/2009 del 3 agosto 2009 e la formazione non obbligatoria che tutti noi operatori del settore pratichiamo per passione e per aggiornamento, fa di questo metodo una tecnica di lavoro molto sicura.

L'abbattimento di un albero

L’abbattimento di un albero è un’operazione delicata che richiede massima attenzione: si vanno infatti a muovere pesi elevati, che se fuori controllo possono diventare molto pericolosi. Bisogna saper scegliere le tecniche ed i mezzi più idonei e sicuri.
Spesso, abbattere un albero nel nostro giardino e vicino ai nostri edifici, è un lavoro che necessita di grande precisione, organizzazione e capacità. Abbiamo una notevole esperienza in questo campo, e grazie alla combinazione delle tecniche di tree climbing (arrampicata sugli alberi) e di abbattimento controllato, siamo in grado di abbattere anche gli alberi cresciuti nei luoghi più inaccessibili dai mezzi e negli spazi di caduta più limitati.
“Abbattimento controllato”, infatti, significa smontare l’albero, eliminandone una porzione alla volta, e calare dolcemente ogni pezzo nel punto desiderato, senza rischiare di danneggiare edifici e manufatti presenti nella zona.
Eseguiamo questi interventi rispettando i più alti standard di sicurezza e professionalità ed utilizzando le attrezzature più indicate.